I laboratori di cittadinanza attiva di Walk the Global Walk possono darvi una risposta, anzi potrebbero darvela i 300 studenti dei 15 Istituti toscani coinvolti, insieme ai 34 docenti e ai 16 rappresentanti di autorità locali e della società civile che hanno co-progettato azione di cittadinanza attiva.

 

artistico

 

 

Ma dal momento che “Roma non è stata costruita in un giorno”, prima di arrivare a delle azioni concrete di sensibilizzazione della cittadinanza, abbiamo rafforzato le nostre competenze. La Marshmallow challenge ci ha permesso di iniziare a lavorare sul team building e sul tema dell’SDG 11 “città e comunità sostenibili” e le torri di spaghetti e marshmallow si sono trasformate in un ottimo pretesto per riflettere sui traguardi dell’SDG 11 e su come essi si riflettono intorno a noi. Abbiamo poi parlato dell’Agenda 2030 e di come ci sia un richiamo diretto alle giovani generazioni come attori chiave della sostenibilità presente e futura, una valorizzazione dei loro “talenti, valori ed energia”, come ha detto Antonio Guterres, Segretario Generale dell’ONU. Ma per poter davvero agire, abbiamo deciso di dare una nostra definizione di leadership giovanile che sfidasse l’immagine tradizionale della leadership, collegata tradizionalmente a uomini adulti. Per iniziare a riflettere su noi stessi e sui nuovi leader emergenti abbiamo guardato il primo discorso di Greta Thunberg alla COP24. Poi è arrivato il momento dell’ideazione dell’azione da presentare agli esponenti delle autorità locali che avremmo incontrato il pomeriggio (o – in alcuni casi all’appuntamento successivo).

walk

 

 

 

Da questa occasione di co-progettazione sono nate azioni originali pensate per avere un impatto sulla cittadinanza e per lavorare per città più sostenibili, inclusive e resilienti:

 

-          27 aprile – S.S. I GRADO SALVEMINI-LA PIRA Montemurlo – Ripuliamo la Rocca (lotta alla plastica.

 

 

-          3 maggio – IIS E. BARSANTI - Massa – Partita di calcio in cui scendono in campo gli SDGs

 

 

-          4 maggio – ISIS CARDUCCI-VOLTA-PACINOTTI - Piombino – ECOMOVEMENT – Mi piace se ti muovi - Pedalata/passeggiata per chiedere ampliamento delle piste ciclabili

 

 

-          10 maggio pomeriggio (dopo la Marcia) – Le scuole Walk di Firenze incontrano i decisori politici (ISIS LEONARDO DA VINCI, LICEO SCIENTIFICO CASTELNUOVO, LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA E SESTO FIORENTINO)

 

 

-          18 maggio – La SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALILEO GALILEI CECINA - Cecina – Marcia e Seminando il Futuro nel rispetto di tutte le persone diversamente abili

 

-          9 giugno – LICEO CLASSICO PETRARCA - Arezzo – Festival dell’Amicizia (da confermare)

 

Sentirete comunque molto parlare della SCUOLA MEDIA STATALE G. BARTOLENA e del suo “Gioco dell’Oca per lo Sviluppo Sostenibile”, di I.S.I.S. IL PONTORMO con il questionario sui trasporti e la richiesta di supporto alle autorità regionali a beneficio della comunità scolastica (e non solo), dell’ ITSE ALDO CAPITINI con il processo di partecipazione giovanile avviato e la partita di calcio in previsione per settembre, dell’ IST. AGRARIO BUSDRAGHI- POLO TECNOLOGICO CARRARA-NOTTOLINI e infine dell’ ITCG ENRICO FERMI con le sue azioni sui social. L’ I.C. JOHN LENNON- SINALUNGA ha invece già svolto la propria azione chiedendo a studenti e genitori una comunità libera dalla comunicazione ostile.

sina

 

 


This website was created and maintained with the financial support of the European Union. Its contents are the sole responsibility of CARDET and its project partners and do not necessarily reflect the views of the European Union.
[Project number: CSO-LA/2017/388-223] - Privacy Policy