Un puzzle di competenze, talenti e creatività che parla di obiettivi di sviluppo sostenibile, di lotta contro i cambiamenti climatici e dell’urgenza di agire.

 

Ecco il laboratorio di cittadinanza attiva del progetto Walk the Global Walk che si è svolto il 18 febbraio 2020 e che ha visto la partecipazione di 17 studenti e studentesse delle classi 4B, 4E, 4D del Liceo, 4ART ITI, 4 BMAT e 4A IPSIA. Un gruppo di giovani ambasciatrici e ambasciatori davvero fantastico che ha saputo fare della parola TEAM (Together Everyone Achieves More) una realtà, supportati dalle docenti Lorella Niccolini e Odetta Barani. 

 

Partendo dall’analisi svolta del problema che sta alla base del mancato coinvolgimento dei giovani in tema di cambiamenti climatici, gli studenti hanno sviscerato le motivazioni. Ne emerge un quadro fatto principalmente di disinteresse, mancanza di empatia, sfiducia e difficoltà nel prendersi delle responsabilità ed agire attivamente. Sfiducia anche nelle Istituzioni, in generale. Quali sono le soluzioni, ci siamo chiesti. E le risposte non hanno tardato ad arrivare.

 

“Abbiamo bisogno di esempi e di farci forza a vicenda!” e quindi l’azione di sensibilizzazione dei compagni e delle compagne inizierà proprio dalla classe, dove giovani ambasciatori e ambasciatrici si incaricheranno di portare cestini della differenziata per una raccolta dei rifiuti più virtuosa e una riduzione della produzione dei rifiuti a monte. Ma per diventare strutturale, l’azione coinvolgerà anche la Dirigente Scolastica (già aperta alla svolta sostenibile della scuola) e il Comune.

 

Sempre parlando di coinvolgimento del Comune, sarà essenziale per la realizzazione della seconda grande idea del gruppo interclasse: promuovere per maggio 2020 ECOMOVEMENT 2: IL RITORNO PER IL CLIMA, dove al percorso sostenibile dell’anno scorso si aggiungono le componenti dell’azione individuale legata ai rifiuti. Un’azione che ruota intorno alla riduzione della produzione di CO2 e gas climalteranti attraverso scelte individuali e collettive che siano in linea e incentivate anche dall’Amministrazione.

 

Ci aspettano ancora tanti appuntamenti organizzativi ma il primo passo è stato fatto. Ora sì che inizia il vero ECOMOVOMENT del 2020!

 


This website was created and maintained with the financial support of the European Union. Its contents are the sole responsibility of CARDET and its project partners and do not necessarily reflect the views of the European Union.
[Project number: CSO-LA/2017/388-223] - Privacy Policy