Come annunciato tra i nostri eventi, il 27 aprile 2019, si è svolta l'azione "Puliamo Montemurlo", ideata dai Giovani Ambasciatori e le Giovani Ambasciatrici della Scuola Media Salvemini La Pira. Capitanati dalle docenti Elena Romanelli e Francesca Rosi, con l'apertura incoraggiante dell'Assessora Rossella De Masi del Comune di Montemurlo e della Vicepreside Elena Ciabatti, circa 60 studenti della scuola hanno realizzato l'azione da loro ideata all'interno del progetto Walk the Global Walk, incentrata sull'SDG 11: contribuire alla pulizia della Rocca di Montemurlo! Supportati da Oxfam Italia Intercultura, Legambiente Prato e Alia e muniti di guanti e sacchetti, i giovani cittadini sono stati affiancati anche da alcuni genitori che non hanno esitato nel rispondere alla chiamata dei figli: ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI VOI! Infatti, nella Rocca, abbiamo trovato ogni genere di rifiuto, cosa che ha colpito molto gli studenti che hanno passato ben 2 ore a raccogliere principalmente mozziconi di sigaretta, tappi di bottiglie di birra, bottiglie di plastica, brick di plastica. Non sono mancati i vetri di bottiglia, maneggiati dalle docenti, e i rifiuti più impensabili. Una volta sistemato tutto nei sacchi, come raccolta differenziata comanda, e avvertita Alia, dopo poche ore tutto è stato rimosso. Ciò che rimane è il dispiacere di vedere un luogo così bello rovinato dall'incuria dei cittadini, l'energia e l'impegno degli studenti e delle studentesse della scuola media Salvemini La Pira e il loro messaggio: "Vogliamo che quest'area sia mantenuta pulita rispettandola con comportamenti sostenibili e responsabili, in primis da parte dei cittadini stessi".

E non è finita qui, ecco un nuovo invito alla cittadinanza. Non potete mancare!

 

In seguito, in una serata di fine maggio, ci piacerebbe far vedere alla comunità quello che abbiamo fatto attraverso un video con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su questo tema. Quindi chiediamo la vostra presenza in occasione di questi eventi ed il vostro contributo per la creazione di cartelli che segnaleranno ai cittadini i comportamenti corretti da seguire nello smaltimento di rifiuti.

Ed ecco sotto il video con le immagini che descrivono i momenti salienti della giornata! 

https://oxfamitalia-my.sharepoint.com/:v:/g/personal/claudia_maffei_oxfam_it/EccPe4PoJUBOjNrXf0tzn30BHu41UAB8zFc_tf-ehMdd3g?e=V0Ss25 


This website was created and maintained with the financial support of the European Union. Its contents are the sole responsibility of CARDET and its project partners and do not necessarily reflect the views of the European Union.
[Project number: CSO-LA/2017/388-223] - Privacy Policy