Il 3 maggio 2019, I Giovani Ambasciatori e le Giovani Ambasciatrici della classe del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino hanno dato vita alla più grande e coinvolgente attività di peer education di Walk the Global Walk. Gli ingredienti fondamentali sono stati principalmente 3: l’impegno e la creatività degli studenti e la sapiente guida della docente Prof.ssa Lucia Lizzadro, da anni impegnata a coniugare la didattica formalmente intesa con i metodi di insegnamento non formali in un’ottica di cittadinanza attiva e responsabile.

 

Il gruppo di Giovani Ambasciatori per lo sviluppo sostenibile ha quindi coinvolto tutta la scuola in una caccia al tesoro fatta di indizi e prove divertenti che portassero al tesoro sostenibile, esplorando sia gli SDGs in generale che localizzandoli. Grazie alle competenze specifiche della disciplina grafica e, in generale, delle discipline artistiche, gli studenti hanno realizzato – con il supporto del progetto Walk the Global Walk – due spille e uno sketchbook da dare a ciascun partecipante. Una prima spilla è interamente dedicata al progetto Walk the Global Walk, mentre la seconda manda il messaggio “localizzato”, rivolto ai cittadini di Sesto, impegnati recentemente nella sfida della raccolta differenziata; non a caso, la spilla riporta la scritta “fai la differenza”, associata a dei fiori che nascono da un recipiente di plastica. Il messaggio per gli studenti della scuola e per le loro famiglie, quindi per la comunità più ampia è chiaro: possiamo fare la differenza attraverso la differenziata. Per questo, la prova conclusiva ha visto le squadre sfidarsi nel riciclare creativamente elementi che andrebbero nella raccolta differenziata (quali plastica e carta). I progetti elaborati però sono stati così interessanti che ci sono stati 2 vincitori: la squadra vincitrice della caccia al tesoro della Sostenibilità ha conquistato i giudici con la proposta di un lampione ad energia solare, mentre quella vincitrice del riciclo creativo ha sbancato con il progetto di un mini concerto di Eminem. Non poteva mancare il Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi a premiare gli studenti con le borracce in alluminio per l’acqua!

 

Mentre le squadre si sfidavano a colpi di obiettivi di sviluppo sostenibile negli spazi messi a disposizione dalla scuola sotto la supervisione dei Giovani Ambasciatori incaricati di coordinare la caccia al tesoro, nella palestra, un altro team di rappresentanti faceva snodare gli studenti che avevano già concluso le prove dell’attività precedente tra varie realtà lavorative del territorio. Al centro un tema importante, strettamente collegato anche alla tipologia di scuola: la moda etica e le attività di riciclo, riuso e recupero. Per questo erano presenti varie realtà, da Rifò Circular Fashion https://www.rifo-lab.com/ a Re Cubo di Francesca Pagni https://www.facebook.com/Re-Cubo-261019373929483/ a Funghi Espresso https://www.funghiespresso.com/ a I was a Sari https://iwasasari.com/ e Soruka http://www.soruka.com/ promossi da Oxfam Italia Intercultura https://www.facebook.com/OxfamShopArezzo/ Così gli studenti e le studentesse della scuola potevano liberamente girare tra i banchi e avere informazioni, elaborare idee e condividere riflessioni.

 

Trovate qui un assaggio di quello che è avvenuto: https://oxfamitalia-my.sharepoint.com/:v:/g/personal/claudia_maffei_oxfam_it/Eexykkb7XENPqzaFQ65xuMMBN8al8uL1HdW8w_yWTG7Q1g?e=RhfHKH

 

Tuttavia, non è finita qui perché il giorno successivo c’è stata l’azione di sensibilizzazione alla cittadinanza.

 


This website was created and maintained with the financial support of the European Union. Its contents are the sole responsibility of CARDET and its project partners and do not necessarily reflect the views of the European Union.
[Project number: CSO-LA/2017/388-223] - Privacy Policy